nozze-cana

Ricchezze spirituali del matrimonio cristiano
Che bella coppia formano due credenti che condividono la stessa speranza, lo stesso ideale, lo stesso modo di vivere, lo stesso spirito di servizio! Ambedue fratelli, ambedue al servizio del Signore, senza alcuna divisione nella carne e nello spirito. Sono, infatti, due in una sola carne.
Essendo una sola carne, sono altresi un solo spirito: insieme pregano, insieme si prostrano, insieme fanno penitenza; a vicenda si istruiscono e si esortano, a vicenda si sostengono. Ambedue intervengono alla santa assemblea e insieme partecipano alla mensa divina. Sono uniti nella prova e nella gioia. Uno non si nasconde all’altro, non sfugge all’altro, non é di peso all’altro.
Volentieri visitano chi é malato, aiutano chi ha bisogno. Donano con generosità, si prodigano con sincerità, attendono agli impegni quotidiani con serietà, non sono muti quando si tratta di lodare il Signore.
Cristo, che tutto vede e ascolta, gioisce; e invia la sua pace. Dove sono loro due, ivi è Cristo; e dov’è lui, non c’é posto per il maligno.
(Tertulliano)


Cari sposi, le indicazioni in allegato sono state pensate per aiutarvi a chiarire solo alcuni dubbi iniziali, restando ovviamente dei semplici orientamenti generali: per capire bene quali sono i documenti da produrre, e le procedure da seguire per la vostra situazione.

La pratica matrimoniale consiste nella raccolta dei documenti e delle informazioni necessarie perché il matrimonio concordatario possa essere celebrato validamente e, successivamente, registrato negli appositi registri religiosi e civili. La pratica può essere svolta o nella parrocchia di uno dei due nubendi o, in casi particolari (es. inserimento nei gruppi parrocchiali), in altra parrocchia.

Se vivete a Roma e avete deciso di sposarvi a Roma (nella vostra parrocchia o in un'altra Chiesa autorizzata), il primo passo da compiere è quello di recarsi in parrocchia e chiedere informazioni per la frequentazione del corso prematrimoniale: il corso vi aiuterà a scoprire/approfondire la bellezza del matrimonio cristiano.

Il parroco a cui dovete fare riferimento è quello della parrocchia nel cui territorio è sita la vostra abitazione, e cioè quello del vostro domicilio, indipendentemente dal luogo della vostra residenza civile; sarà a lui che dovrete rivolgervi per ricevere tutte le informazioni riguardanti le nozze, non ultimo per orientarvi circa la data del matrimonio: in alcuni periodi dell’anno, come ad esempio la quaresima, nella Diocesi di Roma è proibito celebrare il matrimonio.

Nel caso in cui abbiate scelto per le nozze una chiesa monumentale del centro storico di Roma, sarà sempre il parroco che firmerà “l’attestato di presa visione”, che vi verrà consegnato dal Sacerdote Responsabile della chiesa da voi scelta all’atto della prenotazione.

  • Per prenotare chiamare: Antonio 334.6991004
  • Per informazioni chiamare: Cristina 346.4727297

Rettore della Chiesa del SS.mo Nome di Maria al Foro Traiano di Roma: Padre Romano Matrone - Telefono: 06 6798013 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web: https://www.diocesidiroma.it/matrimoni/

ufficio matrimoni