La festa del Santo Nome di Maria risale al XVI secolo ed è stata celebrata in molte date diverse nel corso della storia. Dopo l’assedio di Vienna e la vittoria gloriosa di Sobieski sui Turchi (12 settembre 1683), la festa venne estesa alla Chiesa universale da Innocenzo XI, e fu assegnata alla domenica successiva alla Natività di Maria.

Ogni anno il 12 settembre la Chiesa Cattolica celebra la Festa del Santissimo Nome di Maria, un’occasione di devozione e riflessione che onora la madre di Gesù, celebra il suo ruolo di intermediaria misericordiosa di ogni uomo presso Dio e invita i fedeli a meditare sul significato profondo del suo nome sacro. La festa del Santissimo Nome di Maria è un momento in cui i credenti si uniscono per celebrare la figura della Madonna per contemplare l’importanza del suo nome, che ha giocato un ruolo cruciale nella storia della salvezza, e per rievocare il suo infinito amore per Gesù, Suo figlio.

Il Cardinale Mauro Gambetti, arcivescovo e religioso italiano dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali, diacono della chiesa del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano, ha celebrato la messa in onore del Santissimo Nome di Maria del 12/09/2023.

Giuliano Bausano è l'autore delle fotografie della celebrazione del Santo Nome di Maria. Giuliano è un visual designer specializzato nella fotografia e nel cinema fotografico di nozze. Ha vissuto e lavorato a Milano, Torino e Roma. Scatta immagini di matrimoni, di eventi e vacanze in tutte le parti dell'Italia. Per oltre cinque anni è stato coinvolto e ha condiviso molte emozioni durante un'enorme quantità di bellissimi matrimoni ed eventi con simpatici amici e famiglie. Date un'occhiata alle sue opere. Potete contattarlo al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.